Per gustare e apprezzare il vino di qualità, è estremamente importante usare il bicchiere adatto. Il colore, la forma, la materia prima di cui sono composti possono influire positivamente o negativamente, sia sullo svilupparsi degli aromi, sia riguardo ai sapori.
I bicchieri migliori sono quelli a calice di cristallo sottile. Il bicchiere deve inoltre essere trasparente, incolore, senza sfaccettature o sporgenze, privo di motivi ornamentali. Il contenitore limpido e neutro serve per poter esaminare da vicino il colore del vino e giudicare la validità o gli eventuali difetti. Assieme al profumo e al sapore, proprio il colore è una delle caratteristiche fondamentali di un vino, da cui si possono fare le prime deduzioni sulla qualità del vino, sulla sua età e sul suo stato di conservazione.
La forma del bicchiere più armonica, elegante e razionale è quella a calice. È generalmente composto da una parte semisferica, la coppa, collegata per mezzo di uno “stelo” ad un “piede” espanso di forma circolare. Il calice di cristallo permette al vino di riflettere tutta la luce possibile, inoltre, poiché viene impugnato con lo stelo, la mano non è in grado di alterare la temperatura. Difatti quando a tavola viene servito un vino troppo freddo, è buona norma scaldarlo strofinando la parte inferiore della coppa con le due mani. La temperatura corporea di 36 gradi farà salire rapidamente quella del vino contenuto nel bicchiere.
La forma rotonda del calice permette la rotazione del vino contenuto impugnandolo bene con lo stelo. Questo movimento rotatorio ha lo scopo di ossigenare meglio il vino, che è stato impugnato a lungo nella bottiglia, permettendo l’espandersi del bouquet.
I bicchieri vanno lavati in acqua corrente. Se si usano detersivi , è bene asciugare più volte i bicchieri perché spesso lasciano lasciano una patina, anche se invisibile.
Nell’asciugare i bicchieri, si abbia cura di usare salviette di lino, le sole che non lasciano dei peluzzi sulle pareti dei bicchieri.
Una regola importante della degustazione esige che i bicchieri abbiano la stessa temperatura del vino che in essi verrà servito. I bicchieri da spumante devono essere freddi, quelli per i vini rossi a temperatura ambiente. Anche i bicchieri da vino bianco di regola andrebbero raffreddati.